Home > Senza categoria > Guida alle sagre della Sardegna di Luigi Spanu, Articolo di Adolfo Valguarnera – UNA NUOVA GUIDA DI LUIGI SPANU. DAL MESE DEI FALO’ AI RITI DELLA NOTTE SANTA

Guida alle sagre della Sardegna di Luigi Spanu, Articolo di Adolfo Valguarnera – UNA NUOVA GUIDA DI LUIGI SPANU. DAL MESE DEI FALO’ AI RITI DELLA NOTTE SANTA

21 Ottobre 2015

Guida alle sagre della Sardegna
L’eterno pendolarismo delle mode culturali vede in questi ultimi anni in auge un rinato interesse per le sagre e le feste popolari, interesse che potrebbe attenuarsi per poi rinascere nuovamente e cosi via nel tempo, ma che non morrà mai completamente. Luigi Spanu ha preso la palla al balzo fotografando il momento felice delle sagre popolari in Sardegna e ci offre una guida delle manifestazioni che si svolgono nella nostra isola presentate in ordine cronologico dal mese dei falò (gennaio) a quello dei riti della notte santa (dicembre).
L’idea deve essere stata buona, se in tipografia non è rimasta una sola copia, e si pensa già ad una ristampa del libro appena apparso in libreria. Di certo, per la sua impostazione, la guida è pratica. L’amatore, sia esso un devoto o un appassionato delle tradizioni popolari oppure un attento demologo o infine un semplice viaggiatore curioso che voglia rinfrancarsi lo spirito rituffandosi nelle più suggestive ed originali espressioni di massa, può scegliere fra le mille manifestazioni che si svolgono dai centri più grossi ai villaggi più piccoli, dal nord al sud dell’isola, da gennaio a dicembre. E non è detto che le più modeste feste di Arixi o di Masainas, per citare due piccoli centri, non appaghino l’interesse del visitatore, per eloquenza arcaica e genuinità di quanto non riescano a fare le reclamizzate e sponsorizzate manifestazioni delle grosse città. Anzi il lavoro di Spanu rappresenta un invito per un’ulteriore ricerca delle fonti più genuine di quella immensa miniera che è il patrimonio culturale isolano. Un invito a farlo prima che il fatale pendolarismo nelle mode culturali faccia ricadere in ombra l’interesse per gli studi demologici.
Per i fortunati che riusciranno a trovare ancora in libreria una copia di questa prima edizione il prezzo è di lire 20.000. Il titolo: «Guida alle sagre di Sardegna», edizioni Castello, collana «I Turchesi».
Adolfo Valguarnera, Nuovorientamenti, 3 sett. 1989

Categorie:Senza categoria Tag:
I commenti sono chiusi.